Skip to main content

Lunaria – Songs To The Moon

 

Una costellazione in musica con al centro la luna, «notturna lampa» dei poeti, «diva» impalpabile e diafana, confidente degli amanti malinconici. Non un percorso ordinato e filologico, bensì un viaggio interstellare tra il buio e la luce, tra il passato e il presente, una privata, elettiva galleria d’arte, un’esposizione personale di immagini e immaginazioni ispirate alla notte: cronache musicali di un viaggio ideale, dal tramonto all’alba.
Così, dalla perfezione cosmica delle romantiche “orbite” belliniane, in cui la regina del cielo appare come benigno fantasma amoroso cui gli amanti si rivolgono perché inargenti la notte dei loro desideri, si trascorre verso rarefatte atmosfere impressioniste, raggelati spettri, diafane apparizioni, all’esplorazione di un Novecento e addirittura di un XXI secolo più inquieto e sospeso, incrociando tradizioni poetiche, linguistiche e musicali lontane, ma tutte ispirate dalle ombre notturne. La bianca luna si vena altresì d’ombre, si fa «mite chiarore» mentre perde la perfezione di sfera e si cambia in inquieta falce, il suo raggio diviene «fosco fosco» ed il suo sguardo lugubre, si fa liquida estatica, rievoca tormentosi e malinconici amori, si smarrisce, si riverbera estenuata in un cielo tenebroso n e torna palpitante di mille riflessi, «triste et beau». Infine dei magici riverberi argentei della luna non resta altro che il riflesso d’un sogno, cangiante e fatale. «Mon rêve / rayonnera!» esclama Hugo magnificato da una commovente pagina listziana.
Un viaggio attraverso le epoche (circa due secoli), attraverso la poesia europea (in quattro lingue diffrenti) e diciotto lenti compositive diverse, tutte mirabilmente volte verso il cielo notturno e che si esaurisce proprio tra i sogni, sì come diceva Oscar Wilde «un sognatore è colui che può trovare il suo cammino solo alla luce della luna».

Il progetto Lunaria dà vita ad un disco con etichetta Illiria, contenuto all’iterno di un volume monografico dedicato all’ascolto della poesia “lunare” musicata, per la distribuzione fisica e fruibile anche attraverso applicazioni multimediali (tutte le principali piattaforme – es. Spotify).

ONLINE release: 14.02.2022
Physical release (Online and in stores): 22.02.2022.

ELISA BALBO: soprano
MICHELE D’ELIA: pianoforte

Acquista qui: https://www.illiria.de/product-page/lunaria

Ascolta qui: https://open.spotify.com/intl-it/album/1VCeitsDvul52Wqf6b1CI4