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Maometto II

GIOACCHINO ROSSINI

15, 20, 23 luglio 2017

Belcanto Opera Festival – Rossini in Wildbad

Direttore: Antonino Fogliani

Regia e Scene: Jochen Schönleber

Costumi: Claudia Möbius

   

Orchestra: Virtuosi Brunenses

Górecki Chamber Choir

Personaggi e interpreti

Paolo Erisso: Mert Süngü

Anna Erisso: Elisa Balbo

Calbo: Victoria Yarovaya

Condulmiero: Patrick Kabongo

Maometto II: Mirco Palazzi

Selimo: Patrick Kabongo

Opera in due atti di Gioachino Rossini
Libretto di Cesare della Valle

Recensioni

“Elisa Balbo ha costruito il ruolo di Anna con altezze drammatiche e un volume che difficilmente ci si aspetterebbe da questa persona minuta. Con la sua voce di soprano impeccabile, da un lato, lavora duramente per esprimere la sofferenza della giovane donna che si dimostra un’eroica martire, con grande radiosità ed esuberante coloratura, e che va a morte senza paura. Con successo affronta grande scena finale, quando incontra con sicurezza i musulmani. Nella sua cavatina all’inizio dell’opera, invece, sembra una bambina vulnerabile.”

Online Musik Magazin

“Nel ruolo principale di Anna, Elisa Balbo si è presentata per la prima volta al pubblico di Bad Wildbad e ha impressionato con le sue esili dimensioni come interprete sensibile e soprano tecnico. Nel corso dell’esibizione, gli echi iniziali della crudezza sono scomparsi, il regolare intreccio dello stile belcanto e la drammatica escalation hanno corrisposto esattamente alle necessità del ruolo.”

Der Neue Merker

La parte grandiosa di Anna fu cantata nel 1820 dalla leggendaria prima donna Rossini Isabella Colbran. In Wildbad, la giovane soprano italiana Elisa Balbo ha brillantemente soddisfatto le straordinarie esigenze del ruolo nella recitazione e, soprattutto, nel canto.”

PZ-News

“La soprano Elisa Balbo, era inizialmente un’Anna piuttosto fredda, ma col procedure della performance, la voce si riscaldava piacevolmente. Anche lei non si è risparmiata, e nonostante la parte pesante, la sua voce non mostrava i minimi segni di stanchezza. Al contrario, è sbocciata nel personaggio magistrale che doveva ritrarre.”

Operagazet

“Elisa Balbo (Anna), nel ruolo di soprano dominante e straordinario, dopo la partenza meno rilassata all’inizio della serata, ha gradualmente consolidato e dimostrato una grande padronanza della tecnica di coloratura.”

Opera Slovakia

“Anna Erisso era la giovane Elisa Balbo: presenza scenica interessante, qualche fragilità nell’emissione vocale, affronta un ruolo non facile e la lunga scena tragica del finale napoletano con la stoffa della vocalista matura.”

Giornale della Musica

“La giovane Elisa Balbo è formidabile come Anna, idealmente sottile e prima di tutto attrice, ma già molto sicura nel canto.”

Magazine Poly

Faustkultur

“Come Anais, figlia di Mosé, Elisa Balbo trasforma i taglienti tratti del suo soprano in fuochi d’artificio vocali.”

Badische Zeitung